Come diventare programmatore? Come si inizia a programmare?
Nemmeno se utilizzi WordPress sei un programmatore visto che per personalizzare a pieno un prodotto devi saper smanettare almeno con il CSS.
Tra le altre cose, “essere programmatore” – essere qualcuno, in generale, a livello professionale – è un parolone visto che non si smette mai di studiare.
Imparare ad usare Java – come programmare in Java – , ad esempio, è uno sforzo che dura nel tempo compresa la scoperta di mondi come Laravel e React.
Quindi, come programmare? Come diventare programmatore?
In cucina bisogna avere tre cose : curiosità, curiosità e curiosità.
Antonino Cannavacciuolo ha sfornato una frase sacrosanta. Il sunto è che bisogna avere passione!
Ricordo un lontano 2009 quando ero ancora al Liceo Artistico: il mio desiderio era di approcciarmi alla programmazione, avevo questo piccolo tarlo nato dall’incontro con le mille piattaforme, blog e forum che spuntavano come funghi.
Ho iniziato prima col semplice HTML e poi, dopo un paio d’anni, sono partito con la programmazione PHP dove non avevo assolutamente idea di cosa servisse per generare un corretto sistema di accesso. Non mi sono arreso ed ho studiato.
Quegli anni erano un primo scoglio molto duro per sbatterci la testa ma ci ho preso la mano fino a creare qualche paginetta web con colori, musiche ed immagini accattivanti. Rigorosamente offline, ovviamente.
Ho avuto anche la fortuna di far parte di aziende dove le persone hanno creduto in me e lì ho avuto ancora più volontà di imparare e ripagare la fiducia che mi è stata data. Non ho mai avuto dei Senior sopra di me ma dei “Signori“.
Ricorda, tu che leggi: devi pretendere la tua crescita personale e professionale facendo valere ogni tua esperienza. Tutto questo, nasce dalla passione!
Stay tuned: IT is the way!